Il Prof. Mauro Turrini… in cattedra!
Sapendo che quello che sai è poca cosa
Conferenze ne tenevo anche quando insegnavo. Il motto del grande Tommaso d’Aquino era “Contemplata aliis tradere“, ossia Trasmettere agli altri ciò che si è contemplato. Quasi un dovere morale condividere le proprie conoscenze. I temi filosofici e religiosi poi hanno sempre grande fascino e tante persone desiderano saperne di più. Gran bella cosa la curiosità!
Poi, con il dottorato di ricerca in Antropologia alla Sorbona di Parigi si è aperta la strada a interventi che il prestigio di un titolo non comune ti accorda. Ho cercato di essere all’altezza della fiducia, anche se non so se ci sono riuscito sempre.
Poi i libri e gli e-book. E, ancora, i numerosi articoli diffusi gratuitamente in Internet sul mio blog o ospitati da altri hanno reso i miei lettori dei compagni di viaggio sul meraviglioso sentiero del diventare se stessi. Emozioni e gioia, riflessioni e condivisione uniti nella passione per l’eterna traboccante bellezza dell’Amore.
Non mi ripeterò: di me puoi trovare notizie dettagliate cliccando qui.
Mi sono sempre piaciute le Conversazioni di Filosofia. Purtroppo non sono molte le serata immortalate, soprattutto negli ultimi anni, ma poco importa. Chi a quegli incontri (in presenza oppure on line) è stato con me non dimenticherà più il piacere di conoscere qualcosa in più sulla Vita. E l’emozione di vedersi cresciuti in nuove consapevolezze!
Di parecchi interventi non c’è testimonianza video, ma sono numerosi i momenti di cui ho uno splendido ricordo. Di tanto in tanto, soprattutto in certe circostanza, qualcosa è stato ripreso, come alcuni passaggi del ciclo di conferenze tenute nella meravigliosa Sala dei Provveditori di Salò (BS) sull’Oracolo di Delfi: “Conosci te stesso. E conoscerai l’Universo e gli Dei”.
Qualcosa di quelle serate:
E puoi trovare anche altri 12 passaggi di quella serata sui miti visti dal punto di vista della Filosofia della Religione.
Molto frequentate e seguite anche le conferenze tenute a Desenzano nell’ambito dei Corsi dell’Università del Garda.
Un ciclo analogo pure molto apprezzato è stato questo:
Di seguito, invece, un passaggio della serata di presentazione del libro C’è Abbondanza per tutti! 18 maggio 2021: intervista al più grande industriale di Lumezzane. Un bel momento per tutti i presenti.
Anche le serate sul tema “Innovare i Pensieri” hanno trovato apprezzamento. Mi piace quando le persone tornano a casa con qualcosa di bello in più nella loro vita.
Anche su questa serata trovi qualche altro passaggio tra i miei video.
Ho condotto anche un corso di 4 incontri + 1 sui contenuti del mio e-book “Ama, e fai quello che vuoi”. Un percorso di crescita personale originale.
Ho tenuto anche una serie di serate sul tema “Le vie del Benessere”. Ossia:
ASCOLTARE… dentro
RIDERE… di cuore
GIOCARE… con gli altri
AMARE… la vita
Qui qualcosa sul RIDERE:
E qui qualcosa sul GIOCARE:
In conclusione, AMARE… la Vita
Se ti interessa vedere anche tutti gli altri miei video, compresi quelli di presentazione dello Yoga della Risata e anche quelli più recenti riguardanti l’ultimo libro “Eu-dàimon. La felicità nell’anno di grazia 2020” hai la raccolta intera sul mio canale YouTube.
>>> Lista video del prof. Mauro Turrini – qui. <<<
Vuoi ridere? Mi avevano detto che la filosofia è quella cosa con quale o senza la quale, tutto resta tale e quale. No, si sbagliavano.
“Si possono concepire i filosofi come persone che compiono sforzi estremi per sperimentare fino a che altezze l’uomo possa elevarsi”
(Nietzsche).