Successo: ti stiamo cercando. Sei tu il nostro grande amore?
Successo: ti stiamo cercando. Sei tu il nostro grande amore?

Successo: ti stiamo cercando. Sei tu il nostro grande amore?

          Inutile stare a girarci attorno, tutti stiamo cercando da più o meno tempo questo grande amore che chiamiamo… SUCCESSO. Lo cerchiamo quasi come si cerca il grande amore della propria vita. Non so tu, ma in certi momenti a me appariva come l’ambizione a raggiungere qualcosa di indeterminato, ma comunque bello. Sai, succede di perdere la testa per il successo. Di fare stramberie. Quando non vere e proprie stupidate.

         Non so a te, ma a me  succedeva un po’ quello che diceva in una recente intervista un illustre personaggio di grande cultura e scienza dall’alto dei suoi meravigliosi 97 anni: “La maggior parte  delle persone non sa dove va, ma ci sta andando di corsa”.

          Perché cerchiamo il successo? Perché pensiamo di non averlo. Sembra evidente, eppure non consideriamo per nulla il fatto di averlo già. Mi son visto a volte inquieto corridore in una maratona che non sapevo dove avrebbe avuto fine. Lo so, è situazione di tanti e infatti mi sono sempre sentito in buona compagnia. Quella di inconsapevoli ricercatori di un successo tanto intrigante quanto vago: il più delle volte un grande amore senza né volto né nome.

          Allora diciamolo apertamente: anche tu come me e tanti altri siamo ammaliati dal successo, inebriati dal suo profumo. In apnea solo al suo pensiero, sconquassati da tachicardie improvvise, sbattuti da sobbalzi ormonali non sempre controllabili.  E sia, nulla di grave. Anche nella tua testa il successo è il punto di arrivo al quale pensi? Con un po’ di ossessione, magari? Condita da qualche piccolo nervosismo quotidiano?

          E bada, poco importa come tu lo intenda il successo. Forse lo chiami ricchezza, ottima salute, indipendenza economica, performances sessuali, affari brillanti, fama, affermazione professionale, serenità famigliare, titoli e riconoscimenti. O come riassunto di tutto: ogni cosa che ai tuoi occhi rappresenta la felicità. Può avere tanti nomi e tanti volti il successo.

          Sicuro. Ma forse è necessario introdurre un punto di vista diverso affinché il successo sia visto meno come stressante conquista di qualcosa che non abbiamo e più come un nuovo modo di essere che si fa strada dentro di noi. Prospettiva questa spesso trascurata, quando non ignorata, che tuttavia ha il grande vantaggio di “umanizzare” il successo.
Ripeto, comunque tu lo intenda, tu, come me, come tutti, cerchi il successo. Perché esso è insito nella nostra natura, fatta per l’espansione verso la pienezza di quello che siamo. Vogliamo cose belle. Le desideriamo. Le vogliamo raggiungere. Spasimi e tensioni nella conquista, sforzi e “sacrifici” per qualcosa che continua a stuzzicarci l’appetito.

         E invece il più delle volte non ci riusciamo. Tendiamo la mano verso il frutto che non vuol saperne di diventare nostro. La nostra amata non ci degna neppure di un bacio, il nostro adorato è poco interessato al nostro letto. Sembrerebbe la storia di un innamoramento a senso unico e forse lo è. Parrebbe una cotta da sballo… destinata purtroppo spesso alla frustrazione del non essere corrisposti. Con delusione, quando non avvilimento, e parolacce. Lesioni emotive e calci nello stomaco alla nostra autostima.

        Magari fossimo spiritosi al punto da ridere di noi stessi e dire semplicemente “Oh, rabbia” come il simpatico orsetto Winny the Pooh. No, per noi è una questione seria. Molto seria. La conquista del successo è per noi una questione di vita o di morte. Oltre che di prestigio famigliare e sociale. Essere uomini e donne di successo ha un fascino troppo grande per rinunciarvi o arrendersi!

        E infatti, a parer mio, non è questione di rinunciarvi. Neanche morto mi arrenderò. Però c’è qualcosa d’altro che bisogna aggiungere e che si scopre crescendo: il successo non è la conquista di cose da avere ma uno stato mentale nel quale essere. Sono stato talmente sorpreso da questa illuminazione che riflessione dopo riflessione mi si è tracciata davanti una strada. Una percorso tanto inatteso quanto meravigliosamente efficace. Ora so da dove partire per intendere correttamente il successo. E me lo sono scritto in un libro, per me e per gli altri.

        Ah, quanto mi piace la prospettiva del filosofo Ralph Waldo Emerson: “Ridere spesso e di gusto; ottenere il rispetto delle persone intelligenti e l’affetto dei bambini; prestare orecchio alle lodi dei critici sinceri e sopportare il tradimento dei falsi amici; apprezzare la bellezza; scorgere negli altri gli aspetti positivi; lasciare il mondo un pochino migliore, si tratti di un bambino guarito, di un’aiuola curata o del riscatto di una condizione sociale; sapere che anche una sola esistenza è stata più lieta per il fatto che tu sei esistito. Ecco, questo è avere successo”.

       Sì, adesso anch’io trovo che questo sia avere successo! Sto smettendo di inseguire cose da avere e lavoro per l’affermazione di nuovi modi di essere. Il primo e più importante di questi mi pare l’amore. Sì, lui è la mia passione. Lui sia il percorso che ci innalza al Successo supremo, all’Amor che move il sol e l’altre stelle.
Dove tutto è limpido bene. Dove tutto è Abbondanza. Gioia e pienezza di sentirci uniti e felici nel Tutto. A prescindere.

      Il mio motto lo conosci. Vivi Amando.

     Un abbraccio. Grande.

     Mauro

58 commenti

  1. Ваш сайт http://www.mauroturrini.it нуждается в смене дизайна.
    Ну а тема Successo: ti stiamo cercando. Sei tu il nostro grande amore? просто без картинок и видео. Весь инет забили таким контентом который вы хотите чтобы люди читали но кто щас в наше время вообще читает ???

  2. Unquestionably believe that which you said. Your favorite reason appeared to be on the internet the easiest thing to be aware of. I say to you, I definitely get irked while people think about worries that they just don’t know about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

  3. An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

  4. Grazie per il tuo commento e le gentili parole per me e il mio blog. Sono contento che ti sono utili. Ho scritto anche altri articoli su questo argomento. Cerca negli archivi del blog. Ti auguro ogni cosa bella nella tua vita.

  5. Aw, this was a very nice post. In idea I want to put in writing like this moreover – taking time and actual effort to make a very good article… however what can I say… I procrastinate alot and by no means seem to get one thing done.

  6. You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something which I think I would never understand. It seems too complicated and very broad for me. I am looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  7. Ciao. Grazie. Molto gentile il tuo commento. Sono contento che quello che scrivo ti sia utile. Se vuoi puoi far conoscere i miei articoli e il mio blog nel tuo paese e ai tuoi amici. Ti augurogini cosa bella nella tua vita

  8. Grazie per il tuo commento. Davvero gentile. Se i miei articoli ti sono utili, fai conoscere il mio blog nel tuo paese e ai tuoi amici. Ti auguro ogni cosa bella nella tua vita.

  9. Ciao. Grazie per il tuo commento. Gentilissime le tue parole. Sono contento di esserti stato utile. Se pensi sia utile anche ad altri, fai conoscere il mio blog e i miei articoli anche ai tuoi amici nel tuo paese. Ti auguro ogni cosa bella nella tua vita.

  10. Grazie. Molto gentili le tue parole. Sono contento che quanto ho scritto ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Se vuoi, puoi far conoscere i miei articoli e il mio blog nel tuo paese. Parlerò ancora del successo nei prossimi mesi. Ti auguro ogni cosa bella nella tua vita.

  11. Grazie, August. Molto gentili le tue parole di apprezzamento. Sono contento che quanto ho scritto ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Se vuoi, puoi far conoscere i miei articoli e il mio blog nel tuo paese. Ti auguro ogni cosa bella nella tua vita.

  12. Grazie. Molto gentile il tuo commento. Sono felice che quanto ho scritto ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Se vuoi, puoi far conoscere i miei articoli e il mio blog nel tuo paese. Ti auguro ogni cosa bella nella tua vita.

  13. This is my first time I come across to your site and candidly, your website are amazing website with include a set of knowledge that I have never read before this. I will subscribe and bookmark you sitebecause after this, it easier for me to come back and read new article that you post. Lastly, what can I said is please continue writing on your site because I know this website have a good and great future.

  14. It was a real excitement coming across your site recently. I came up here this day hoping to find out something new. And I was not disappointed. Your ideas with new tactics on this topic were enlightening and a fantastic help to me and my spouse. Thank you for making time to write out these things and then for sharing your thinking.

  15. Grazie. Molto gentile. Se vuoi, puoi far conoscere i miei articoli nel tuo paese e alle persone che possono essere interessate. Auguro a te e a tua moglieogni bene nella vostra vita.

I commenti sono chiusi.